Scuole del I Ciclo di istruzione
LABORATORIO MATEMATICO SCIENTIFICO
Proposta per laboratorio in excel LINK
Natural Science KIT
I Kit per lo studio delle scienze naturali qui proposti sono stati realizzati per la formazione degli studenti delle scuole elementari e medie inferiori.
Ogni kit è indipendente e autosufficiente per realizzare gli esperimenti proposti si suddividono in 6 cassette contenitori. - La percezione dei sensi. - Nel mondo del microscopio. - Sole, terra, calore. - Il mio corpo, la mia salute. - Strumneti e materiali di uso quotidiano. - Terreno Corredati da semplici schede sperimentali in pdf in lingua italiana possono essere utilizzati sia dal docente ma anche a gruppi di studenti. Ogni kit ha un suo manuale sperimentale con indicazioni dettagliate sulla realizzazione e sullo svolgimento dell'esperimento. |
|
Scarica qui il prospetto link
Un estratto dei manuali sperimentali link
|
Arredo per aule e laboratori.
Il laboratorio può essere integrato con il nostro arredo progettato per la fruizione ottimale da parte degli studenti. La produzione, realizzata secondo la normativa vigente, viene interamente effettuata nella sede dello stabilimento in Austria, garantendo cosi, alti standard qualitativi sia per la scelta del materiale utilizzato che per la sua produzione. Il nostro ampio catalogo prodotti può essere consultato QUI.
691 80 Armadio carrellato porta strumenti
Armadio carrellato con telaio in tubi di acciaio verniciato a polvere. Fotrmato del telaio in tubolari di acciaio semi-ovale 40/32/1,5mm. Struttura unita nella parte inferiore con viti. Nessuna saldatura visibile esteriormente. Gambe tobolari munite di tappo superiore, ad alta resistenza, inseriti in tubi fibrorinforzati con ottone M10 per supportare le ruote girevoli. Ruote doppie in plastica di poliammide, diametro 75mm capacità di carico per ruota di almeno 75kg con freni su una coppia di ruote. Interni con alloggiamenti per un massimo di 15 kit sperimentali, o in alternativa 10 kit sperimentali e 3 ripiani per attrezzatura a corredo. Dimensioni: 105 x 45 x 93 cm |
Argomenti trattati nei kit sperimentali
UDITO, TATTO, GUSTO E OLFATTO (cod 587 800)
L'origine dei suoni Toni alti e gravi Suoni deboli e forti Vibrazione di un diapason Propagazione del suono Telefono a filo Sentire i suoni del proprio corpo Guida ossea del suono e percezione di vibrazione Propagazione del suono attraverso il timpano Direzione del suono Riflessione dei suoni Assorbimento acustico Il tatto Sensibilità della pelle I punti del freddo Percezione della temperatura da parte della pelle Percezione della distanza sulla pelle I campi sensibili della lingua Percezione dei diversi odori NEL MONDO DEL MICROSCOPIO (cod 587 802)
Osservazione delle squame di pesce Osservazione delle punta delle dita Osservazione di insetti con le ali (mosca) Osservazione della punta di una matita Osservazione di alcune foglie Osservazione dello zucchero Osservazione di un filo di lana Osservazione di un filo di cotone Osservazione di alcuni semi Osservazione della polpa della frutta Osservazione di un fiore sservazione di alcuni capelli Struttura cellulare di una cipolla Peli della foglia di ortica Struttura di una foglia di muschio Sezione trasversale dello stelo di una pianta Granelli di amido al microscopio Cellule della mucosa orale Il Osservazione degli esseri viventi in un infuso di fieno Osservazione delle ali delle farfalle Osservazione degli organi della bocca di un insetto Osservazione delle zampe degli insetti Attenzione: il microscopio non è compreso. Il kit richiede un alimentatore 12V non compreso cod. 562 791 TEMPERATURA E CALORE (cod 587 804)
Dilatazione termica dell’acqua Dilatazione termica di una lamina bimetallica Misura della temperatura con un termometro La scala termometrica Il Conduttore termico Corrente di calore nell’aria Conduzione termica nell’acqua Assorbimento di calore per irraggiamento Stati di aggregazione dell’acqua SOSTANZE DI USO QUOTIDIANO (cod 587 806)
Volume di un parallelepipedo Volume dell’acqua Determinazione del volume con il cilindro graduato Spostamento dell’acqua da parte dell’aria Massa dei corpi Massa dell’acqua Densità di un corpo solido Il Densità dell’acqua Separazione di diverse sostanze colorate Azione del filtro di ghiaia TERRENO (cod 587 808)
„Prova del dito“ Capacità di trattenere l’acqua Test di sedimentazione Contenuto di calcare del terreno Misura del pH del terreno Esseri che vivono nel terreno Come si decompongono le foglie? Il Contenuto di acqua nei campioni di terreno Volume dei pori del terreno Temperatura del suolo Capacità idrica |
VISTA (cod 587 801)
Propagazione rettilinea della luce Le ombre Riflessione della luce Rifrazione della luce La lente convergente La lente concava Proiezioni La macchina fotografica L’occhio La lente d’ingrandimento Il cannocchiale olandese SOLE, TERRA, LUNA (cod 587 803)
Giorno e Notte Fasi lunari Eclisse di sole Eclisse di luna Stagioni Cella solare Tensione di una cella solare Misura di corrente di una cella solare Circuito in serie di celle solari Circuito in parallelo di celle solari IL MIO CORPO LA MIA SALUTE (cod 587 805)
Verifica della presenza di amido negli alimenti Prova sui grassi degli alimenti Prova sul glucosio Prova sulla vitamina C Prelievo dell’amido dalle patate Produzione dello zucchero candito Principio biologico della lievitazione Solubilità dei grassi Misura della temperatura dell’aria respirata Variazione della circonferenza toracica durante la respirazione Respirazione toracica, respirazione addominale Determinazione del volume respiratorio Numero di respiri Ascoltare la pulsazione Misura della pulsazione STRUMENTI DI USO QUOTIDIANO (cod 587 807)
Semplice circuito elettrico Circuito elettrico con interruttore Collegamento in serie di lampade a incandescenza Collegamento in parallelo di lampade a incandescenza Conduzione nei corpi solidi Conduzione nei liquidi Azione di un magnete su diversi materiali Forze tra magneti La bussola ENERGIE RINNOVABILI (LDILX 2001)
Forme di energia e trasformazione dell'energia L'energia elettrica e i circuiti elettrici La cella solare come fonte di energia L'orientamento della cella solare rispetto alla luce Differenza tra pannelli solari e celle solari Parziale ombreggiatura dei pannelli solari Conversione dell'energia eolica L'influenza della direzione del vento L'influenza del numero delle pale L'influenza della forma della pala L'influenza dell'angolo della pala Energia dell'acqua Conversioni dell'energia con una turbina ad acqua Influenza della colonna d'acqua Influenza dell'angolo di incidenza Il funzionamento di un'auto elettrica a energia solare La velocità della macchina elettrica a seconda delle condizioni di luce solare Funzionamento di un auto elettrica con il condensatore Depositi di energia Stoccaggio dell'energia solare Stoccaggio di energia eolica Le proprietà di una cella a combustibile Le proprietà di un elettrolizzatore Risparmio energetico Confronto tra Lampadina e LED |
Mayr Schulmöbel
Forniamo banchi di lavoro per laboratori scientifici di produzione austriaca realizzati con i migliori materiali, rispondenti alla normative vigente UNI EN-13150, nel rispetto e nella tutela dell'ambiente. I banchi forniti possono essere integrati con i servizi per luce acqua gas. Il nostro servizio di progettazione può elaborare un preventivo dettagliato per ogni vostra esigenza. |